Che cos'è la metodologia EMDR
La metodologia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio terapeutico scientificamente validato, particolarmente efficace nel trattamento di traumi, esperienze stressanti e ricordi emotivamente disturbanti. Si basa sull’idea che alcuni eventi non elaborati correttamente restino “bloccati” nel sistema nervoso, continuando a generare disagio nel presente.
Durante il percorso EMDR, attraverso specifiche stimolazioni bilaterali (come i movimenti oculari), la persona viene accompagnata a rielaborare in modo più adattivo le proprie esperienze. Questo processo favorisce una riduzione dell’intensità emotiva associata ai ricordi e permette di integrarli nella propria storia in maniera più funzionale, promuovendo benessere, maggiore equilibrio emotivo e nuove risorse personali.
La metodologia EMDR funziona perché stimola i naturali meccanismi di elaborazione delle informazioni del cervello. In condizioni normali, le esperienze vengono integrate in modo adattivo nella memoria; tuttavia, eventi traumatici o altamente stressanti possono “bloccare” questo processo, lasciando il ricordo immagazzinato in modo disfunzionale, insieme alle emozioni, alle sensazioni corporee e alle convinzioni negative associate.
Le stimolazioni bilaterali utilizzate nell’EMDR (come i movimenti oculari) favoriscono una comunicazione più efficace tra diverse aree del cervello, in particolare tra i sistemi emotivi e quelli cognitivi. Questo permette al cervello di “riattivare” il processo di elaborazione, simile a quello che avviene naturalmente durante la fase REM del sonno. In questo modo, il ricordo perde gradualmente la sua carica emotiva disturbante e viene integrato in una rete di memorie più funzionali, consentendo alla persona di ricordare l’evento senza riviverne il dolore, con una maggiore sensazione di controllo, sicurezza e stabilità emotiva.