Domande frequenti
Benvenuti nella sezione Domande Frequenti. Qui troverete risposte alle domande più comuni riguardo il percorso terapeutico.
Capire cosa aspettarsi da un percorso psicologico è fondamentale. Abbiamo raccolto le domande più comuni per aiutarvi a fare chiarezza e sentirvi più a vostro agio nell'intraprendere questo viaggio con un professionista come Matteo Cappai.
Quando è il momento giusto per iniziare un percorso di psicoterapia?
Quando senti che qualcosa nella tua vita ti pesa, ti blocca o ti fa soffrire, anche se non sai definirlo con precisione. Non è necessario “stare molto male”: la psicoterapia può essere utile anche per conoscersi meglio e ritrovare equilibrio.
Quanto dura un percorso terapeutico?
La durata varia in base agli obiettivi, alla storia personale e alle difficoltà affrontate. Alcuni percorsi sono più brevi e focalizzati, altri più approfonditi. La durata viene sempre condivisa e rivista insieme nel tempo.
Ogni quanto si svolgono gli incontri?
Generalmente i primi incontri settimanali per poi passare ad una cadenza bisettimanale. In ogni caso dipende dal contesto ed anche dalle esigenze della persona.
Che differenza c’è tra psicoterapia, counseling e coaching?
La psicoterapia lavora sul disagio psicologico, emotivo e relazionale. Il counseling è più orientato al supporto in momenti specifici di difficoltà. Il coaching si concentra sullo sviluppo di competenze, obiettivi e performance, soprattutto in ambito lavorativo.
La psicoterapia online è efficace quanto quella in presenza?
Sì. Numerosi studi dimostrano che la psicoterapia online è efficace quanto quella in presenza, se svolta in modo strutturato e professionale.
Come si svolge una seduta online?
Le sedute avvengono tramite piattaforme sicure di videochiamata. Il setting è simile a quello in presenza: uno spazio di ascolto, dialogo e lavoro condiviso
Quanto dura una sessione di psicoterapia?
La durata è di 50 minuti
Che strumenti servono per partecipare agli incontri online?
È sufficiente una connessione internet stabile, un dispositivo con videocamera e microfono e uno spazio tranquillo e riservato.
L’EMDR è adatto a tutti?
L’EMDR è indicato per molte persone e molte problematiche, ma viene sempre valutata attentamente l’idoneità caso per caso, è un metodo molto efficace ma non è l'unico.
Come posso prenotare un primo colloquio?
Puoi contattarmi tramite email, telefono o la piattaforma di prenotazioni che trovi su questo sito. Il primo colloquio serve a conoscerci, comprendere la richiesta e valutare insieme il percorso più adatto.
Quanto costa una seduta?
Dopo il primo incontro gratuito, le sedute di psicoterapia individuale avranno un prezzo di 90€
È possibile detrarre le spese?
Sì. Le sedute di psicoterapia sono detraibili come spese sanitarie, secondo la normativa vigente.
Cosa succede se devo disdire un appuntamento?
È possibile disdire o spostare un appuntamento avvisando con un congruo anticipo, di almeno 24 ore prima della seduta.
A chi è rivolta la terapia di gruppo?
La terapia di gruppo è indicata per chi desidera lavorare su tematiche relazionali, emotive o personali all’interno di uno spazio condiviso e supportivo. Gli incontri si svolgono con un gruppo ristretto di partecipanti e sono condotti da uno psicoterapeuta. Il confronto e il supporto reciproco diventano parte integrante del percorso
Pronto a iniziare?
Spero che questa sezione abbia chiarito molti dei vostri dubbi. Se avete ancora domande o desiderate iniziare il vostro percorso verso una maggiore serenità, sono a vostra disposizione per un primo contatto senza impegno.